Great Teacher Onizuka, spesso abbreviato in GTO, è un manga scritto e disegnato da Tōru Fujisawa sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha tra il 1996 ed il 2002 in 25 volumi. Dalla serie sono stati anche tratti una serie televisiva anime di 43 episodi, due serie televisive live action, diversi special ed un film.
La serie segna il ritorno del personaggio di Eikichi Onizuka, già presente nelle opere precedenti dell'autore Bad Company e Shonan Junai Gumi, e di cui rappresenta il sequel di quest'ultimo. In seguito sono stati sviluppati vari spin-off, tra i quali GTO - Shonan 14 Days, GTR - Great Transporter Ryuji, Ino-Head Gargoyle e Shonan Seven, e un sequel: GTO - Paradise Lost.
Tramite il personaggio irriverente e fuori dagli schemi di Eikichi, l'autore ha cercato di denunciare i problemi nelle scuole del Giappone contemporaneo, estremizzandoli ed esasperandoli, dai docenti senza alcuna passione per l'insegnamento che si attivano solo per proteggere i figli del potente di turno agli studenti che vengono spronati ad una competitività estrema con una riduzione dell'importanza del valore dell'amicizia[1].
Trama"Eikichi Onizuka 22 anni, insegnante, celibe, molto piacere!", con questa frase è solito presentarsi il protagonista di questo anime; infatti Onizuka decide di intraprendere questa professione pensando che sarebbe stato "divertente" fare questo mestiere, sperando di avere anche rapporti "amorosi" con le alunne. Eikichi è un ex mototeppista secondo dan di karate, laureato all'università di Eurasia (università di 5ª categoria) a cui viene affidata la cattedra della famosa 4ª sezione del 3º anno (delle medie) dell'istituto privato Seirin, piena di ragazzi "difficili" che faranno di tutto per rendergli la vita impossibile, come hanno già fatto con molti altri insegnanti prima di lui.
Great Teacher Onizuka
Autore Tōru Fujisawa
Regia Naoyasu Hanyu, Noriyuki Abe
Char. design Koichi Usami
Musiche Yusuke Honma
Studio Pierrot
Rete Animax, Fuji Television
1ª TV 30 giugno 1999 – 24 settembre 2000
Episodi 43 (completa)
Durata ep. 23 minuti (il primo episodio 46 minuti)
Distributore it. Dynamic Italia
Rete it. MTV
1ª TV it. 7 gennaio 2003 – 16 marzo 2004
Episodi it. 43 (completa)
Durata ep. it. 23 minuti
Dialoghi it. Motoko Iwasaki testi, Barbara Chies supervisione dialoghi
Studio dopp. it. Sefit - CDC
Dir. dopp. it. Roberto Chevalier, Angelo Nicotra, Anna Rita Pasanisi
Genere Commedia Demenziale Scolastico
ScreenshotsDownloadAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Per supportare il mio lavoro abbonati o rinnova il premium con i miei referralReferral EasybytezReferral Worldbytez
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.