Tekkaman è un anime (sottogenere mecha) giapponese degli anni settanta.
In origine la serie avrebbe dovuto comporsi di 52 episodi ma a causa degli scarsi ascolti, fu interrotta alla 26ª puntata: pertanto essa è priva di un vero e proprio finale.
Tekkaman ebbe due fortunatissimi seguiti, anche se poco attinenti all'originale, e in Italia poco noti: Uchu no Kishi Tekkaman Blade (1992, conosciuta in Italia come Teknoman) e Uchu no Kishi Tekkaman Blade II (1997)
Prodotto nel 1975, è frutto di un periodo in cui la casa di produzione Tatsunoko prendeva spunto dai supereroi americani, realizzando anime come Hurricane Polimar, Kyashan e Gatchaman: rivisitati e adattati alla cultura nipponica, i prodotti così nati si dimostrarono di grande successo, giungendo in Italia tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta.
Tekkaman fu trasmesso in Italia per la prima volta nel 1979 nel contenitore Ciao Ciao all'epoca in onda sulle televisioni locali, ed ebbe varie repliche; nel 2005 la casa editrice Dynit ha riproposto in DVD l'intera serie rimasterizzata e restaurata, e con contenuti extra inediti.
TramaLa serie di Tekkaman è ambientata alla fine del XXI secolo, quando l'atmosfera terrestre è diventata talmente inquinata che il decadimento dell'aria respirabile è ormai irreversibile, e all'umanità restano soltanto 3 anni di vita.
L'unica speranza di salvezza per il genere umano è quella di trovare un altro pianeta abitabile e trasferirsi in massa su di esso. Allo scopo viene fondato il Programma di Sviluppo Spaziale, diretto dal dottor Shukura Amachi, il più grande genio scientifico terrestre, che può contare su mezzi e risorse praticamente illimitati per portare a termine l'immane compito.
Un'altra imprevista minaccia grava però sulla Terra: gli alieni di Waldaster, capitanati dal perfido generale Rambos, e agli ordini dell'imperatore Dobrai, vogliono conquistare l'intero pianeta. Gli alieni sono dotati di un gran numero di navi spaziali da combattimento con le quali attaccano la Terra e soprattutto i centri nevralgici come la base del Programma di Sviluppo Spaziale, anche se non posseggono un'arma decisiva tale da annientare una volta per tutte le difese terrestri.
Titolo Originale Uchu no Kishi Tekkaman
Autore Tatsuo Yoshida
Regia Hiroshi Sasagawa, Hisayuki Toriumi
Sceneggiatura Toshio Nagata ep.4,10,13,15,18,20,25, Keiji Knoota ep.6-8,14,19,21,23, Satoshi Suyama, Jinzo Toriumi, Akiyoshi Sakai
Char. design Yoshitaka Amano
Mecha design Kunio Okawara
Musiche Bob Sakuma
Studio Tatsunoko
Rete NET, TV Asahi
1ª TV 2 luglio – 24 dicembre 1975
Episodi 26 (completa)
Durata ep. 26 min
Rete it. Televisioni locali, Junior Tv, Super 3, Italia Teen Television, Cooltoon
1ª TV it. 1979
Episodi it. 26 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Genere Azione Fantascienza Mecha
Seguito da Teknoman
ScreenshotsDownloadAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Referral EasybytezReferral Katfile
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.