Harlock Saga - L'anello dei Nibelunghi è un adattamento in chiave fantascientifica dell'opera di mitologia norrena di Richard Wagner: L'anello del Nibelungo, realizzato da Leiji Matsumoto. Ne è stata realizzata una serie di 6 OAV nel 1999, e anche un manga pubblicato in Italia dalla Hazard Edizioni con il titolo L'anello del Nibelungo. Nella serie OAV le musiche sono quelle di Richard Wagner rielaborate da Kaoru Wada ed eseguite dalla Moscow Philharmonic Orchestra.
Le due diverse trasposizioni, come nelle abitudini dell'autore, sono differenti; la serie animata ha trama più breve e racconta soltanto l'inizio delle vicende presenti nel manga.
TramaAl centro dell'universo c'è il pianeta del Valhalla, residenza degli dei, un luogo ove il tempo non scorre mai. Tale proprietà è garantita dal suono degli organi gemelli, suonato dalle celebranti di Odino, due ragazze pure e somiglianti: Mime dei nibelunghi e Freyja degli dei; il suono degli organi si propaga dal centro fino alle estremità del cosmo, e fa sì che il tempo scorra tanto più rapidamente tanto maggiore è la distanza dalla sorgente sonora.
Mime del popolo dei nibelunghi, è anche la navigatrice dell'Arcadia. Improvvisamente costei sparisce senza dare nessuna spiegazione all'equipaggio; la ragione è che sa che gli eventi stanno per precipitare: Alberich, suo fratello, ha deciso di vendicare la soggiogazione millenaria operata dagli dei sul suo popolo, e si mette a guida della ribellione.
Titolo Originale Harlock Saga
RegiaYoshio Takeuchi
SoggettoMegumi Hiyoshi
Char. designHideyuki Motohashi
MusicheRichard Wagner, Akira Inoue, Kaoru Wada
StudioBandai Visual
1ª edizione1999
Episodi6 (completa)
Aspect ratio4:3
Editore it.Dynamic Italia (VHS), Dynit (DVD), De Agostini (DVD)
Rete it.LA7
1ª edizione it.2001
Episodi it.6 (completa)
Dialoghi it.Gianluca Aicardi (adattamento), Laura Giordano (traduzione)
Studio dopp. it.Sefit-CDC
Dir. dopp. it.Isabella Pasanisi
ScreenshotsDownloadAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Per supportare il mio lavoro abbonati o rinnova il premium con i miei referralReferral EasybytezReferral Worldbytez