L'uccellino azzurro è un anime giapponese diretto da Hiroshi Sasagawa e basato sul racconto omonimo dello scrittore e Premio Nobel belga Maurice Maeterlinck.
La serie si avvale dei disegni di Leiji Matsumoto ed è caratterizzato da un'impronta "visionaria" e dalla forte presenza di componenti simboliche e metaforiche, contando numerose similitudini con l'anime Il fantastico mondo di Paul.
La serie è stata realizzata in Giappone fra il 1978 ed il 1979, ed è stata prodotta nel 1980 dall'Academy Seisaku. In Italia viene trasmessa dal 1983 al 1985.
TramaTyltyl e Mytyl sono fratello e sorella, vivono in una casetta col papà, un cane ed un gatto. Il giorno di Natale ricevono la visita della fata Berylune che gli affida il compito di trovare l'uccellino azzurro, portatore di felicità e in grado di guarire la mamma. Tytyl e Mytyl saranno accompagnati in questo avventuroso viaggio dal cane Tyrol ed il gatto Shanet.
Titolo originale Maeterlinck no aoi tori - Tyltyl Mytyl no bouken ryokou
Genere Avventura Fantastico
Autore Maurice Maeterlinck
Regia Hiroshi Sasagawa
Produttore Yoshinobu Nishizaki
Composizione serie Keisuke Fujikawa, Maru Tamura
Char. design Leiji Matsumoto
Musiche Hiroshi Miyagawa
Studio Academy Seisaku, Toei Animation
Rete Fuji TV
1ª TV 9 gennaio - 9 luglio 1980
Episodi 26 (completa)
Rapporto 4:3
Durata 24 min
Editore it. Yamato Video (DVD)
Rete it. Italia 1
1ª TV it. 12 settembre 1983
Episodi it. 26 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Studio dopp. it. DEFIS
Dir. dopp. it. Laura Gianoli
ScreenshotsDownloadEasybytezAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
NitroflareAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
RapidgatorAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Per supportare il mio lavoro abbonati o rinnova il premium con i miei referralReferral EasybytezReferral NitroflareReferral Rapidgator
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.